Azienda Agricola Tre Colli Bio

Per conoscere la storia dell’azienda agricola biologica Tre Colli, basta attraversare Colle Santo Stefano, Colle Rocco e Colle di Mezzo, nel territorio di Montelibretti, nel cuore della Sabina Romana: un territorio unico per colture e biodiversità, dove si mescolano colori, profumi e sapori antichi. È qui, tra queste incontaminate colline, fertili e lussureggianti, che a metà dell’Ottocento gli antenati di Adolfo e Roberta, oggi a capo dell’azienda agricola, hanno piantato il primo seme, dando vita a una lunga tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione.
La loro attività è cominciata raccogliendo in eredità il loro prezioso sapere contadino, applicando le moderne tecniche di coltivazione alla tradizionale lavorazione della terra, per portare in tavola prodotti di agricoltura biologica, eccellenti nel gusto e nelle qualità

Azienda Agricola Marchesi

L’azienda nasce nel 1996 dall’iniziativa del Titolare , Roberto Marchesi, volta a commercializzare l’olio extra vergine d’oliva prodotto dagli oliveti di proprietà della famiglia Marchesi. I terreni dove sono coltivati gli Ulivi, insistono nel Comune di Montelibretti, nel cuore della “Sabina” in provincia di Roma. Tra i vari appezzamenti, merita interesse l’uliveto secolare denominato “Uliveto dell’antico Casale Falconieri”, costituito da circa 600 alberi cinquecentenari di un’antichissima cultivar laziale detta “Oliva d’olevano” che sembra essere una prima variante originaria della “Rosciola”. Da questi si ottiene un olio estremamente leggero e profumatissimo, che rappresenta una vera eccellenza assoluta.

Azienda Agricola Tinte Rosse

L’azienda si trova a Montelibretti, a 20 Km da ROMA. Si estende su circa sette ha, dove sono coltivati olivi, foraggere, carciofi e asparagi. I metodi di coltivazione utilizzati sono molto rispettosi dell’ambiente: al posto dei concimi di sintesi è utilizzato il letame aziendale e non sono praticati trattamenti chimici.
L’allevamento caprino comprende circa trecento capi di razza Maltese iscritti al Libro Genealogico. Il rispetto del benessere animale, al quale l’azienda è molto attenta, si basa innanzitutto sulla scelta della razza. La Maltese è allevata nell’Italia centro-meridionale e nelle isole, perciò bene adattata al territorio dell’azienda. Gli animali sono allevati in ricoveri con adeguati spazi e hanno accesso ai parchetti esterni e al pascolo. Inoltre, i capretti sono allattati solo con latte materno.
Tutto il latte prodotto è destinato al caseificio aziendale, che opera con bollo CE (IT F8W1G CE), dove sono prodotti formaggi freschi e stagionati, yogurt e latte pastorizzato.

Anima Oro

AnimaOro nasce dall’idea di far conoscere, attraverso competenza e professionalità, la produzione di olio extra vergine di oliva, vino e miele presente nel territorio nazionale. Consapevolezza, passione e qualità sono determinanti per la valorizzazione di questi tesori radicati nella nostra terra e che AnimaOro, con impegno e dedizione, rappresenta. Stefano Bizzarri è nato nel 1982 da una famiglia che per generazioni coltiva ulivi secolari sulle colline umbre che circondano Orvieto. Stefano ha cominciato a fare parte della raccolta delle olive e della vendemmia in tenera età, ascoltando e imparando da chi, prima di lui, vi si è prodigato per ben oltre due secoli. Crescendo ha imparato l’arte dell’apicoltura ove la tenerezza e la pazienza sono doti fondamentali per raccogliere il miele senza aver bisogno di lavorarlo. Proprio grazie alla sua passione e consapevolezza, sin da piccolo ha compreso l’importanza di portare i segreti e i profumi della sua terra oltre mare.

Casale Falconieri

L’immagine dei colli sabini ricoperti di oliveti è più antica della nascita di Roma.
I viaggiatori, che fin da tempi remoti attraversano queste terre, hanno riportato tutti con sé l’immagine delle belle distese di olivi argentati, delle chiazze verdi scure dei boschi di querce, dell’erba smeraldo dei pascoli.
Sulle nostre colline l’olivo cresce senza sforzo, benedetto dal Sole e carico di frutti saporiti: da loro – con millenaria sapienza – otteniamo qui un olio prelibato, che gode da sempre di chiara fama, come già Catone il Censore, Varrone, Columella, Galeno e molti ancora hanno attestato nei propri trattati.

Pastificio Strampelli

Abbiamo costruito il nostro Pastificio a 1030 mt. in località Collegentilesco, frazione di Amatrice, nella meravigliosa natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Lavoriamo solo grani 100% italiani e li misceliamo con l’acqua purissima delle vicine sorgenti del Monte Pizzuto e del Monte Velino, per una produzione artigianale di alta qualità.